LampedusaCinema: un vento di cultura e solidarietà soffia sul Mediterraneo

27.07.2024

Lampedusa, un'isola nel cuore del Mediterraneo, è pronta ad accogliere la 16.ma edizione de "Il Vento del Nord", un festival cinematografico che unisce intrattenimento, cultura e solidarietà. Dal 27 luglio al 2 agosto, l'isola sarà il palcoscenico di dodici film proiettati sul grande schermo davanti al porto degli sbarchi



Il festival, organizzato da Laura Delli Colli e Massimo Ciavarro, con la consulenza di Giovanni Spagnoletti, vedrà l'arrivo dei protagonisti del film "Io Capitano" di Matteo Garrone e Kasia Smutniak, regista del suo "MUR". Questa edizione del festival promette di essere un evento ricco di emozioni, con una serie di incontri organizzati per i giovani dell'isola, che avranno l'opportunità di interagire con giornalisti e operatori culturali.

"LampedusaCinema, l'associazione nata per produrre ogni anno Il Vento del Nord, rinnova ancora una volta un appuntamento che nasce dalla voglia di rendere 'contagiosa' la passione del cinema e condividerla con gli spettatori di un luogo speciale", spiega Laura Delli Colli. L'isola, che non ha una sala cinema, vive il cinema sullo schermo una sola volta all'anno, grazie a questa iniziativa.



Il festival si inaugura sabato 27 luglio con due opere prime al femminile, "C'è ancora domani" di Paola Cortellesi e "Felicità" di Micaela Ramazzotti. Seguiranno serate dedicate alla grande commedia, all'animazione per bambini, all'emozione dei rally e infine, al segno della solidarietà con "MUR" di Kasia Smutniak.

Un altro importante capitolo del festival è LampedusaLab, un laboratorio di formazione dedicato agli studenti liceali, realizzato con il supporto di SIAE e Fondazione Claudio Nobis. Inoltre, grazie alla Fondazione Nobis e al coordinamento dei Giornalisti Cinematografici SNGCI, verrà inaugurata una videoteca per gli studenti dell'isola, un progetto atteso da tempo.
Il Vento del Nord è un evento che porta cultura e solidarietà in un luogo speciale, offrendo un'occasione di leggerezza e riscatto in un momento reso complesso dall'attualità. Lampedusa, senza una sala cinema per tutto l'anno, attende ogni anno questo evento come una vera e propria festa.

La 16.ma edizione del festival è prodotta dall'Associazione LampedusaCinema, con il sostegno del MiC Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e audiovisivo e di SIAESocietà Italiana degli Autori ed Editori. Il festival gode del patrocinio del Comune di Lampedusa e Linosa e del main sponsor I Dammusi di Borgo Cala Creta.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.ilventodelnord.it o seguite Il vento del Nord su Facebook e Instagram.





Nel 2015 il fotografo Andrew McConnell catturò un'immagine che, più di tante parole, raccontava la tenacia e la fragilità della Striscia di Gaza. Due ragazze, Sabah Abo Ghanem e sua cugina Kholoud, scivolavano tra le onde del Mediterraneo con le loro tavole da surf. Erano parte del piccolo ma determinato Gaza Surf Club, un gruppo di giovani...

La riflessione filosofica sul linguaggio, fino all'Ottocento, si era spesso mantenuta entro i confini della logica e della rappresentazione. Il linguaggio era concepito come uno strumento di comunicazione, un mezzo trasparente che permetteva al pensiero di manifestarsi e di organizzarsi. Tuttavia, con Nietzsche, si compie una svolta radicale: il...

Non sarebbe cambiato molto. Che si fosse scelto Leone, Zuppi o Pizzaballa, la sostanza non avrebbe subito scosse. Le parole, se non incarnate da azioni concrete, restano soltanto parole: suoni che si disperdono nell'aria, come fumo d'incenso che profuma per un istante e poi svanisce. È questa la tragedia della nostra epoca: la retorica ha divorato...